Manifesto

Tarvisium Gioiosa è un progetto che mira alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale.

La salvaguardia è intesa per l’insieme delle  azioni volte a conservare , tutelare, difendere, preservare, custodire  , mantenere in vita.

La valorizzazione migliora, aumenta il valore, mette in risalto le qualità e le cose.

Tarvisium Gioiosa lavora sul patromonio culturale , sia esso materiale che immateriale. Esso è scaturito dalla mente umana oltre che  dalle interconnesioni tra paesaggio , natura ed intelletto.

Viene naturale pensare al passato, alla cultura ed alle opere che si stanno perdendo o che hanno fatto grande la nazione; in  una concezione romantica di Bell’Italia fatta da mestieri, artisti, ,botteghe, materiali, idee che non ci sono più.

Questo  movimento è la voce di chi  conserva e vive ancora oggi , nello spirito, i valori dell’eredita culturale che ci appartiene. Giovani e meno giovani,   lottano per mantenere il tessuto sociale, politico, culturale ed economico di un paese , oggi allargato e globalizzato, che fa di noi cittadini Italiani, Europei, Mondiali .

Tarvisum Gioiosa è  passato, presente , futuro .

Qui di seguito trovate il Manifesto del progetto . Vi invitiamo a leggerlo e valutare poi l’adesione a questo movimento culturale.

Manifesto Tarvisium Gioiosa – PDF